Il muro non c’è più… o forse no.

Venire a Berlino significa trovarsi di fronte ad un’immensa offerta culturale e storica, una festa per la testa e per il cuore. E’ un vero bombardamento benefico di stimoli. Invoglia a ripassarsi le vicende.

Parliamo di ‘900: la macchina del tempo è in agguato ad ogni angolo, in strade, piazze, musei, memoriali, basta salire e farsi portare indietro, dall’epoca d’oro prima della crisi del ’29  agli anni della follia nazionalsocialista, da quelli angusti dei blocchi contrapposti e della vita divisa da un muro, al 1989, quando tutti ci siamo commossi guardando la folla scavalcare il muro.

Il muro è presente ancora oggi, e non potrebbe essere diversamente, dato che ha segnato la città dal 1961 al 1989.

Ce ne sono dei pezzi belli interi, prima meta di pellegrinaggio di tutti noi non berlinesi. Tutti noi non berlinesi ci chiediamo sempre involontariamente se ci troviamo ad est o ad ovest di dove era il muro. Dove manca il muro una doppia fila di mattonelle di pietra nel cemento della strada ne segnala il percorso. Pezzi sminuzzati del muro vengono ancora venduti come souvenir a noi non berlinesi. E noi visitiamo tutti i musei che parlano della storia del muro, e della vita quotidiana ai tempi del muro.

Il muro è sempre lì anche se non c’è più. Forse è solo un fatto di generazione, o di non essere berlinesi. Questa fetta di storia così vicina e così lontana esercita un fascino irresistibile. Perché risulta impossibile oggi credere che solo 27 anni fa in Europa ci potesse essere un muro…. Incredibile? Irripetibile?

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...