Sapmi, Finnmark, Lapponia, Fennoscandia

Da alcuni giorni mi trovo nella terra dei Sami.

Noi italiani la chiamiamo Lapponia, che è l’antico nome con cui fin dal medioevo vengono chiamati in Europa, ma ho capito che, almeno in Norvegia ai Sami essere chiamati Lapponi non piace.

Comunque la si voglia chiamare, questa terra estrema del Nordeuropa comprende le terre di Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia. e vi abitano ca 75000 Sami, molti ancora occupati nella loro attività tradizionale di allevatori di renne, ma non sono più nomadi. Naturalmente  lavorano anche in tutti gli altri campi e sono molto attivi culturalmente.

Al museo di Tromso ho letto dei periodi bui in cui sono stati nazionalizzati, ristretti, costretti; periodi di stenti, vergogne, ribellioni, scioperi della fame, conquiste, riscatto.

Hanno lottato per mantenere le loro terre, le loro tradizioni, i riti sciamanici, in una parola per l’autodeterminazione.

Non so se è una storia a lieto fine, non ne so abbastanza per giudicare, per chi ne ha voglia c’è una letteratura sterminata.

Mi andava di mettere qualche foto per farli conoscere, così come sono stati ritratti da artisti locali.

 

3 thoughts on “Sapmi, Finnmark, Lapponia, Fennoscandia

  1. Ancora una cosa Roberta, ero talmente preso dal volerti rispondere che ho dimenticato tutti i colegamenti della tua e-mail: Ho aperto il tuo messaggio questa sera dopo aver rivisto in TV una puntata del film “La meglio Gioventù” di Giordana. Il film fimirà il prossimo martedì con una scena finale dove i protagonisti si rivedono a Capo Nord in Norvegia dove erano stati da giovani . A me il film è piaciuto molto perchè parla della mia generazione e dei problemi di quegli anni. Ciao a sisentirti.

    Mi piace

  2. Ciao Roberta che piacere risentirti. Ho letto il tuo ultimo messaggio sui Sami. Ti stai arricchendo di mille esperienze e di mille volti. Quando tornirai sarai più ricca e sarà ancora più bello ascoltarti. Un abbraccio. Franco

    P.s. Il mio viaggio è andato bene e anche per me è stata una bella esperienza….. Ci racconteremo a vicenda!

    Mi piace

Rispondi

